Bevande e risveglio


Qualche mese fa ho visto una trasmissione dove veniva chiarito uno studio sul sonno e sulle bevande.

Essendo molto curioso, me lo sono guardato. La cosa interessante era che veniva testato su due gemelli ed era molto pratico.

Veniva spiegato e dimostrato che quando si ha molto sonno la sera tardi e si beve del caffè, anche molto, non si resta svegli tutta la notte. In realtà in questa situazione la mente agisce in maniera diversa rispetto alla norma.

Era evidente come subito dopo il caffè il tester si addormentava profondamente e la mattina seguente era subito sveglio e attivo. Dall’altra parte (stessa stanza, stessa veglia, stesso buio), il tester gemello si addormentava senza caffè, la mattina seguente risultava meno sveglio e attivo. Il test infatti comportava una serie di esercizi mentali e fisici da fare una volta svegli. Poi i tester si scambiavano le due prove.

In pratica, quando si è in deficit di sonno, la sostanza eccitante non viene assimilata dal cervello ne in fase profonda ne in fase REM e invece di inficiare sul sonno, si hanno dei benefici alla mattina seguente.

 

Nel caso in cui invece non siamo deprivati del sonno, bere del caffè ci impedirà di dormire.

Tutto questo sembra avvalorare una mia tesi provata su di me (invertita): se assimilassimo delle pastiglie (ma anche solamente facendo tecniche mentali) che aiutano la fase REM mentre siamo in deficit di sonno, la fase profonda non assimilerà gli ingredienti che aiutano il ciclo REM, ma li assimilerà subito dopo, appunto nel ciclo REM.

Nel caso in cui non siamo in deficit di sonno la pastiglia verrà assimilata nella fase prodonda facendoci fare incubi o risvegliandoci in paralisi notturne o facendoci avere allucinazioni notturne , nei migliori dei casi sogni reali, o OBE.

A tal proposito quindi fate attenzione non solo a quello che bevete, ma anche in che stato di sonno siete.

Se volete testare il sonno o il sogno usando ingredienti che posso variare acetilcolina, noradrenalina, serotonina, fate dei test che tengano in considerazione questi elementi: la privazione del sonno e le bevande che assumiamo alla sera.

 

caffè

Annunci