Sonno di qualità


Come avere un sonno di qualità?

Spesso il motivo per un sonno di scarsa qualità reca problemi fisici e problemi a sognare. Tutto questo si ripercuote nella vita diurna. Il problema è che la società, la massa, crede che la vita diurna sia piu importante del sonno e trascura queste cose importanti, ma non è così. E’ come un gatto che si morde la coda, un ciclo che non risulta positivo per entrambi i momenti.

Le cause principali, oltre alle apnee notturne, al russamento, delle quali abbiamo già parlato, sono derivate anche dall’esterno del nostro corpo.

Spesso si sceglie un letto e un cuscino di scarsa qualità…facciamo attenzione : gran parte della nostra vita la passiamo sdraiati. Dovremmo cambiare il letto ogni 5 anni e cuscino ogni 3 anni per via della polvere e degli acari. (vedi prossimo articolo). Le coperte devono essere in ordine, anallergiche, della giusta misura, non troppo calde e non di scarsa qualità.

Importante è non avere distrazioni, in modo da addormentarsi subito. Bisogna avere un ambiente buio, fresco e non troppo umido ne asciutto. E’ buono far girare l’aria prima di dormire, specialmente se vediamo fulmini in lontananza,

Oltre a questo anche la respirazione è molto importante, facciamo bei respiri profondi prima di andare a letto. Se abbiamo problemi nasali possiamo usare i cerottini per allargare le narici. Se abbiamo l’asma usiamo uno spray bronchiale. E’ bene avere una respirazione lenta ma regolare e intensa.

Non devono inoltre esserci ronzii o rumori, spegniamo possibilmente tutte le prese elettriche e wifi. L’ambiente della stanza da letto deve essere pulito e senza odori sgradevoli.

Per tutto questo sicuramente possono venire in aiuto ionizzatori, generatori o trasformatori di frequenza, umidificatori e deumidificatori a seconda del caso.

Dovremmo dormire generalmente come fanno gran parte delle persone, dalle ore 22-23 e dormire generalmente 7-8 ore in su, ma questo può variare in base all’età e individuo.

La posizione è anche molto importante, perchè ci permette di fare sogni lucidi o addormentarci molto presto per fare le WILD, generalmente supina con le braccia incrociate sul petto.

Se dobbiamo addormentarci presto possiamo metterci di lato. Utilizziamo possibilmente a tal proposito materiali in memory o in schiuma deformabile così non c’è troppa pressione sul bacino o sulle spalle e la spina dorsale ha la giusta posizione.

La pulizia del corpo è importante, come quella mentale. Dovremmo staccare con i problemi e le ansietà della vita diurna, abbiamo tutto il tempo del giorno dopo per pensare a come risolverli. Dopo aver dormito sicuramente troveremo la soluzione prima.

Prima di metterci a letto utilizzate i consigli sulla giusta alimentazione spiegati nei prossimi articoli di questo Blog.

Ora che è tutto a posto e in ordine possiamo sognare e dormire in qualità e fare bei sogni.

home

Annunci