Stephen LaBerge e Paul Tholey


Forse non li avrete sentiti nominare, ma è importante conoscerli, perchè non credo saremmo qui senza loro..

Stephen LaBerge e Paul Tholey sono stati due grandi studiosi di sogni e sogni lucidi. Hanno analizzato anche scientificamente i sogni e creato delle tecniche per approdare nel mondo onirico.

Paul Tholey nato nel 1937 è stato un professore di psicologia, interessato ai sogni e ai sogni lucidi. Tramite tecniche come la Reflection (riflessione) ha aiutato altri a divulgare, capire questo mondo e a capire il fenomeno dei sogni nell’essere umano, ciò che potrebbe rappresentare.

Stephen Laberge è nato nel 1947 scienziato interessato alla chimica-fisica e alla psicologia. Ha preso parte delle informazioni di Paul Tholey e le ha confermate. Ha studiato molti sognatori che riuscivano a diventare coscienti e ha scritto libri interessanti. Diventa di dominio pubblico il sogno lucido e i primi tempi in cui essere coscienti nei sogni è alla portata di tutti. Ha dimostrato con la scienza come avvengono i sogni lucidi e che meccanismi biologici entrano in funzione. Completa quindi il quadro di sogno conscio e sogno inconscio e come farli tramite le tecniche di induzione. In seguito Thomas Yuschak confermerà e amplierà il metodo scientifico sulla neuroscienza dei sogni.

Entrambi sono stati dei pionieri in questo campo, ma c’è ancora molto da scoprire, il libro di questa conoscenza è appena stato scritto e porterà ad un futuro incredibile per l’essere umano. Attualmente ci sono molti , biochimici, neuroscienziati e psicologi che ampliano questo mondo e ogni giorno si riesce a conoscere qualcosa di piu. Questi non sono così famosi, ma hanno preso sempre spunto da LaBerge e Tholey.

Sebbene non sono d’accordo su tutti i loro risultati degli studi, non posso far altro che dire grazie a questi due incredibili studiosi dei sogni. Sono andati controcorrente alla scienza per poi andarne a braccetto e scoprire quello che è parte della nostra esistenza, quello di cui è fatta la nostra mente, quello che è alla portata di tutti noi, il sonno e il sogno.

fantasy (2)

Annunci