Sognare sempre lucido??


E’ capitato recentemente di notizie incredibili, ma non sono ancora certo che siano vere. E’ il caso però in cui confutarlo diventa difficile.

Pare anche alcune persone siano perennemente lucidi, cioè sempre coscienti nei loro sogni.

Sempre che tutto sia per così dire a posto e sopratutto “in regola”..come può essere possibile? Non è l’unica sorpresa:

Questi utenti (finora due in molti anni di esperienza, italiani), ricordano solo questi sogni coscienti, mai un sogno normale. Quindi non sanno nemmeno cosa voglia dire sogno non cosciente, perchè non ne ricordano.

Può esistere questo strano e fortuito caso? Scientificamente non è mai stato provato, e sicuramente se esistono, sono dei rarissimi casi.

Abbiamo intervistato qualcuno sulla chat di  sognilucidi.it e sembra che non emerge il classico caso di trovare fama. In questo caso si parla di una ragazza e di un ragazzo.

Ebbene io penso che si tratti di genetica, probabilmente la complessità del cervello e determinati casi fortuiti possono essere la principale causa di questo benfunzionamento o malfunzionamento onirico.

Da quello che posso intuire è il caso in cui ci sia un malfunzionamento di ormoni. Forse l’acetilcolina in questi momenti va alle stelle insieme alla serotonina, cancellando i ricordi di sogni normali e avendo ricordo di solo quelli lucidi. Chi lo sa?

La domanda sorge spontanea: dal nostro piccolo, o meglio dalla nostra normalità…come avvicinarci a tali individui?

Io personalmente uso un insieme di tecniche diurne e notturne per avere circa un 90% di probabilità a notte di fare un SL. Si tratta di una frequenza molto alta, ma c’è da dire che sono anche un sognatore naturale. Cioè dentro questa percentuale vi sono anche delle DILD oltre che alle tecniche oniriche.

Chiaramente ci vuole impegno nella notte, costanza di giorno e passione nel corso degli anni per migliorare l’esperienza.

Allego quello che potrebbe essere un programma di tecniche, quelle con piu difficoltà e quelle con meno difficoltà, i loro orari. Vi è un caso per quelli piu esperti e quelli meno esperti.

Si tratta di usare un insieme di tecniche in un solo giorno, e progredire così tutta la settimana, tutti i mesi. Oltre a queste implemento una settimana al mese altri tipi di tecniche poco conosciute, o piu impegnative.

 

sl tecniche

 

33858610